Il logo

Logo_EXE_2002_220_02

La X

Logo_X_01

Exergia: energia e gas

Logo_EXE_EG_2002_220_02

La forza espressiva e l’efficacia pubblicitaria stanno nell’immediatezza della percezione puramente ottica dell’osservatore: può bastare una frazione di secondo per la perfetta percezione di un marchio, per azionare nell’osservatore una catena di associazioni, di pensieri riguardanti la posizione, la serietà, l’importanza, la capacità, la qualità della ditta o del suo prodotto.

I concetti da comunicare erano quelli di una società nuova, dinamica, pronta a muoversi negli scenari aperti dal libero mercato energetico, ma nel contempo ricca dell’esperienza e delle competenze consolidatesi in anni di presenza nel settore energetico. Professionalità, linearità, trasparenza e sicurezza si sono saldate al dinamismo, all’apertura verso nuove dimensioni future di mercato e risparmio dando vita ad un logo che ha raccolto entrambe le istanze, laddove il carattere tipografico scelto (serpentine) si presenta con caratteristiche di pulizia stilistica e immediatezza di lettura contrapposte ad una “X” che rappresenta l’elemento di discontinuità, di sorpresa nella lettura, tanto da richiedere un’enfasi nelle dimensioni maggiori rispetto al resto del logo e una doppia cromia. La “X” di Exergia connota fortemente il logo e si candida ad essere un elemento fortemente riconoscibile anche solo dal punto di vista iconico, versatile in diverse applicazioni e stimolante per effetti grafici di qualsiasi applicazione.